Contattaci per ottenerre una consulenza gratuita!

Cosè Invisalign?

"La mia filosofia è di rapportarmi ai pazienti esattamente come fossero miei familiari."

Come forse molti di voi sapranno, INVISALIGN è una metodica concepita e sviluppata negli USA, che consente di trattare praticamente ogni malocclusione per mezzo di allineatori trasparenti.

Come si è accennato nella sezione precedente, per poter essere abilitati ad usare questa metodica è necessario aver conseguito la prescritta certificazione. Invisalign, per sua precisa scelta aziendale, non richiede una particolare e comprovata esperienza in campo ortodontico per potersi iscrivere al corso di formazione.

L'unico requisito è la laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria o la laurea in Medicina e Chirurgia. Ne consegue che, anche se gli allineatori sono realizzati dallo stesso fornitore, cioè la sede Invisalign negli USA, possono esserci delle differenze, talora anche notevoli, nei risultati clinici ottenuti da diversi operatori.

Questo perchè il piano di trattamento viene esclusivamente deciso ed impostato dal medico curante. Invisalign, non si sostituisce di certo al medico curante, utilizzando il potente software (Clin check) da loro ideato, come se fosse una "bacchetta magica” per correggere la malocclusione, ma realizza gli allineatori attenendosi strettamente alle indicazioni ( prescrizione ) che ciascun operatore invia loro, in base alle sue conoscenze e alla sua esperienza clinica. Ecco perchè, in molti casi, diventa determinante l'esperienza precedentemente maturata dall'operatore.

 

Perchè iniziare un trattamento Invisalign?

  • ESTETICA
    gli allineatori trasparenti di Invisalign sono meno visibili rispetto ai tradizionali apparecchi metallici, offrendo un'alternativa più estetica per chi cerca un trattamento ortodontico discreto.
  • COMFORT
    gli allineatori Invisalign sono realizzati su misura per la bocca del paziente e sono realizzati in materiale morbido e flessibile, riducendo al minimo l'irritazione delle gengive e delle labbra.
  • FACILE DA UTILIZZARE
    gli allineatori Invisalign sono rimovibili, il che significa che i pazienti possono rimuoverli per mangiare, lavarsi i denti e passare il filo interdentale senza dover affrontare le difficoltà che comporta l'utilizzo di apparecchi fissi.

COME FUNZIONA INVISALIGN

Il meccanismo d'azione degli allineatori è, tutto sommato, piuttosto semplice. Ogni allineatore deve essere portato per 7-8 giorni, tutti i giorni per almeno 22 ore ( viene tolto solo per mangiare e per spazzolare i denti ). In questo modo, ogni allineatore può esprimere il suo massimo potenziale che consiste nell'effettuare gli spostamenti pianificati con il clin check, in ragione di 0,25 mm per ogni dente. Tutto questo avviene con una precisione che definirei micrometrica, grazie alle grande potenza del software Clin check e all'accuratezza con cui vengono realizzati gli allineatori.

Le indicazioni per l'utilizzo di questa tecnica sono le medesime che per gli apparecchi fissi. Vale a dire che qualsiasi malocclusione trattabile mediante apparecchi fissi, può essere trattata con uguale successo mediante Invisalign.

Anzi, devo dire onestamente che Invisalign ha fatto invecchiare " di colpo " qualsiasi tipo di apparecchio fisso, facendoli apparire come dei dispositivi antiquati e ormai superati.

Dico questo perchè con nessun tipo di apparecchio fisso è possibile muovere i denti con la stessa precisione e sicurezza con cui è possibile farlo con Invisalign. La differenza sostanziale sta nel fatto che nel caso delle apparecchiature straight wire ( arco dritto ), che sono indubbiamente le più utilizzate al giorno d'oggi, i denti vengono spostati tutti simultaneamente. Per cui, bisogna poi "fare i conti" con una serie di movimenti indesiderati, che vanno, quasi sempre ad interessare denti o gruppi di denti che non si vorrebbero invece vedere coinvolti da questi spostamenti.

Questi "effetti collaterali" indesiderati degli apparecchi straight wire, una volta verificatisi, richiedono delle correzioni, che, a loro volta, determinano degli inevitabili allungamenti dei tempi della terapia. Lo stesso discorso si può fare a proposito degli apparecchi edgewise ideati dal Dr. Tweed: questi apparecchi, piuttosto diffusi negli anni ‘60-'70, sono ormai largamente caduti in disuso a causa della loro indaginosità operativa e pur consentendo un discreto controllo dei movimenti su ogni dente, non possono certamente reggere il confronto con la semplicità d'uso di Invisalign e con i risultati ottenibili con questa metodica ( per non parlare dell'estetica! ) Non a caso, oltreoceano, ci sono già molti Ortodontisti che hanno abbandonato ogni altra tecnica e trattano attualmente i loro pz. esclusivamente con Invisalign! ( esclusivisti Invisalign ).

In definitiva, Invisalign permette di ottenere non solo risultati migliori rispetto agli apparecchi fissi, ma anche più rapidi, grazie alla precisione con cui vengono spostati i denti in modo mirato e progressivo, senza movimenti indesiderati. In molti casi, rispetto agli apparecchi fissi tradizionali, si può arrivare a fine cura in metà tempo!

Quali sono i vantaggi di invisalign?

  • Rimovibilità
    Gli allineatori Invisalign sono rimovibili, il che significa che potete toglierli durante i pasti e quando spazzolate i denti. Questo vi permette di mangiare ciò che volete senza restrizioni alimentari e di mantenere una buona igiene orale.
  • Precisione
    Invisalign utilizza un sistema di scansione digitale e software avanzati per pianificare il trattamento. Ciò consente un controllo molto preciso dei movimenti dei denti, garantendo risultati ottimali e prevedibili.
  • Tempo di Trattamento
    Invisalign può essere più veloce di altri trattamenti ortodontici tradizionali, a seconda delle specifiche esigenze del paziente. Inoltre, richiede meno visite di controllo, risparmiando tempo e denaro.
  • Sicurezza
    gli allineatori Invisalign sono realizzati con materiali sicuri per la salute, e il sistema è stato clinicamente testato e approvato dalla FDA (Food and Drug Administration) per la sicurezza e l'efficacia.
  • Adattabilità

    Invisalign può essere utilizzato per correggere una vasta gamma di problemi ortodontici, come denti storti, affollamento, malocclusioni. Inoltre, il sistema può essere personalizzato per soddisfare le esigenze individuali di ogni paziente.

  • Estetica

    Invisalign utilizza un set di allineatori trasparenti, che rendono il trattamento praticamente invisibile. Ciò significa che potete sorridere, parlare e mangiare in pubblico senza imbarazzo

IL CLINCHECK

Il Clincheck è il potente software ideato e sviluppato da Invisalign, mediante il quale è possibile pianificare nei minimi dettagli la correzione della malocclusione.

Testa di miscelazione per la guarnizione poliuretanica

Si parte dalle impronte delle arcate dentarie del pz., che vengono spedite negli USA e che, giunte a destinazione, vengono scannerizzate da un apposito lettore per creare un file tridimensionale delle arcate dentarie stesse.

A questo punto, i tecnici Invisalign, iniziano il loro lavoro, modificando l'occlusione, secondo le indicazioni inviate loro dall'ortodontista nella sua prescrizione.

Le prime versioni del Clincheck, necessitano in genere di alcune modifiche che l'ortodontista richiede di apportare per giungere ai migliori risultati.

Una volta espletate queste modifiche, si ottiene così la versione definitiva del Clincheck. Quest'ultima versione viene sottoposta dall'ortodontista all'attenzione del pz., per raccogliere le sue impressioni e quindi il suo consenso alla produzione degli allineatori stessi per iniziare poi la cura.

È importante sottolineare che in ogni Clincheck, per ottenere i cambiamenti occlusali richiesti, viene indicato il numero esatto degli allineatori previsti sia per l'arcata superiore che inferiore, per cui, considerato che ogni allineatore deve essere indossato dal paziente per 7-8 giorni è facile calcolare la durata del trattamento.

Perchè i denti storti sono un problema?

MALOCCLUSIONI E PATOLOGIE PARODONTALI

Copyright © 2023 Dr. Massimo Lozzi – P. IVA IT03630260234

Italia: Via Giuseppe Adami, 4 - 37124 Verona

Privacy Policy - Cookie Policy