Contattaci per ottenerre una consulenza gratuita!

I Nostri Trattamenti

  • Conservativa (Otturazioni)
  • Chirurgia Estrattiva
  • Protesi fissa, mobile e su impianti
  • Igiene Orale
  • Sbiancamenti
  • Gnatologia e patologie dell'articolazione temporo-mandibolare

Trattamenti Ortodontici

Ogni paziente richiede un piano di trattamento basato su una diagnosi specializzata (ortodontica), che richiede RX, impronte dentali e fotografie.

Gli attacchi hanno uno scopo: applicare una pressione calibrata per muovere i denti nel corretto allineamento.

I tempi del trattamento variano in base all'età, alla crescita della bocca e del viso del paziente, alla collaborazione del paziente e alla severità della condizione.

In genere il trattamento è facilitato dalla collaborazione ideale del paziente

Classificazione del profilo - CLASSE 1

Classificazione del profilo - CLASSE 2

Classificazione del profilo - CLASSE 3

Perchè iniziare un trattamento Invisalign?

  • ESTETICA
    gli allineatori trasparenti di Invisalign sono meno visibili rispetto ai tradizionali apparecchi metallici, offrendo un'alternativa più estetica per chi cerca un trattamento ortodontico discreto.
  • COMFORT
    gli allineatori Invisalign sono realizzati su misura per la bocca del paziente e sono realizzati in materiale morbido e flessibile, riducendo al minimo l'irritazione delle gengive e delle labbra.
  • FACILE DA UTILIZZARE
    gli allineatori Invisalign sono rimovibili, il che significa che i pazienti possono rimuoverli per mangiare, lavarsi i denti e passare il filo interdentale senza dover affrontare le difficoltà che comporta l'utilizzo di apparecchi fissi.

Trattamento Precoce

Qual è il periodo migliore per iniziare il trattamento ortodontico?
Sebbene un ortodontista possa migliorare un sorriso a qualsiasi età, c'è un periodo ottimale per iniziare il trattamento. Iniziare il trattamento a questa età assicura i risultati migliori nel minor tempo possibile e con la spesa più contenuta. L'Associazione Americana degli Ortodontisti (AAO)raccomanda che la valutazione ortodontica iniziale avvenga ai primi segni di problemi ortodontici e comunque non più tardi dell'età di 7 anni. A questa età precoce, il trattamento ortodontico può anche non essere necessario, ma, in caso contrario, vigilando attentamente sull'occlusione dentale, si può iniziare il trattamento nel momento più vantaggioso. Nel caso in cui la cura sia invece necessaria si ha l'opportunità di intervenire nel momento più favorevole, dal momento che molti problemi ortodontici sono più facili da correggere se individuati precocemente, quando c'è un maggior potenziale di crescita delle ossa mascellari.
Quali sono i benefici del trattamento precoce?
La valutazione precoce fornisce, sia la possibilità di individuare tempestivamente le prolematiche ortodontiche, sia soprattutto la migliore opportunità per intervenire nel modo più efficace. Intervenire tempestivamente ed in modo avveduto permette di guidare la crescita e lo sviluppo delle ossa mascellari, evitando seri problemi successivamente. Nel caso in cui non sia indicato intervenire, l'ortodontista può tuttavia monitorare attentamente la crescita e lo sviluppo, iniziando il trattamento nel momento ideale.
Perchè l'età di 7 anni è considerata ottimale per lo screening?
All'età di 7 anni i primi molari permanenti sono già solitamente erotti, stabilendo in tal modo, l'occlusione posteriore. A questa età un ortodontista può valutare i rapporti occlusali nel piano antero-posteriore (sagittale) e trasversale. Ad esempio la valutazione degli incisivi fornisce indicazioni circa la presenza di overbite (morso profondo), openbite (morso aperto), affollamento o sorriso gengivale. Lo screening delle malocclusioni, effettuato per tempo, incrementa le chances terapeutiche per un formidabile sorriso. Alcuni segni o atteggiamenti (abitudini) viziate che stanno ad indicare la necessità di un trattamento ortodontico sono: perdita precoce o tardiva dei denti da latte, difficoltà nel masticare o nell'addentare i cibi, respirazione orale, deglutazione atipica, succhiamento del pollice o di altro dito, affollamento, anomalia di eruzione o denti in inclusione, il mordersi le guance o il palato, denti che occludono scorrettamente o in sottoocclusione, discrepanza alveolo dentaria e sorriso "gengivale".
Quali sono i vantaggi del trattamento intercettivo?
Alcuni dei più diretti risultati del trattamento intercettivo sono: - guidare l'eruzione dei denti permanenti nella posizione corretta - creare spazio per i denti affollati e per i denti permanenti che devono ancora erompere - ottenere la simmetria facciale guidando la crescita delle ossa mascellari - aiutare ad eliminare le dannose abitudini viziate quali il succhiamento del pollice e delle dita che possono dare il morso aperto - ridurre il rischio di trauma per i denti in caso di protrusione incisiva - ridurre o eliminare la deglutizione atipica e/o problemi fonetici - preservare lo spazio per i denti permanenti non erotti - ridurre la necessità di estrazioni dentarie - ridurre la durata del trattamento con apparecchi fissi (se necessario) - ridurre l'incidenza di denti permanenti inclusi - regolare la larghezza delle arcate superiori e inferiori - correggere abitudini viziate quali il succhiamento del dito o del labbro - correggere modalità anormali di deglutizione (deglutizione atipica) In altre parole il trattamento precoce semplifica sicuramente il trattamento successivo.
Sei candidato al trattamento ortodontico?
L'ortodonzia non è un trattamento che viene fatto esclusivamente per migliorare l'estetica del sorriso; il trattamento ortodontico migliora le malocclusioni. Le malocclusioni sono causate da un cattivo allineamento dei denti e/o delle ossa mascellari. Le malocclusioni influenzano il modo in cui sorridi, mastichi, pulisci i tuoi denti: ed il modo in cui percepisci il tuo sorriso può influenzare la tua autostima.
Perchè le malocclusioni vanno trattate?
In accordo con studi compiuti dall'Associazione Americana degli Ortodontisti (AAO), le malocclusioni non trattate possono esitare in una varietà di problemi. I denti affollati sono più difficili da spazzolare e pulire con il filo interdentale, cosa che può contribuire all'insorgenza di carie dentali e/o di malattie gengivali (parodontopatie). In caso di protrusione, gli incisivi sono più soggetti a sbeccarsi accidentalmente.Il crossbite non trattato può determinare una crescita sfavorevole e un'usura dentale non uniforme. Gli open bite possono favorire la deglutizione atipica e i disturbi fonetici. In definitiva l'ortodonzia non ti da solo un bel sorriso: è in grado di dare un miglioramento generale a tutto te stesso.

Copyright © 2023 Dr. Massimo Lozzi – P. IVA IT03630260234

Italia: Via Giuseppe Adami, 4 - 37124 Verona

Privacy Policy - Cookie Policy